Cremazioni

Creamazioni servizi a Roma

Oltre alla sepoltura in terreno e alla tumulazione in tomba, la nostra agenzia funebre offre un servizio di cremazione.
Chi desidera essere cremato può fare in modo che questa sua volontà venga rispettata dichiarandola nel proprio testamento, o tramite l’adesione ad una delle Associazioni che promuovono la suddetta pratica funebre. Qualora non vi sia volontà scritta, il coniuge, o in sua assenza, la maggioranza dei parenti prossimi, ha la facoltà di decidere per la cremazione.
Una volta avvenuta la cremazione, le ceneri vengono racchiuse all’interno di un’urna cineraria, che verrà poi sigillata. Sarà il coniuge, o il parente prossimo, a deciderne la destinazione: tumulazione, inumazione, affidamento, dispersione.

Tumulazione ed inumazione delle ceneri

La tumulazione consiste nel porre l’urna cineraria in un loculo cinerario di nuova concezione o in un manufatto cimiteriale già in concessione. L’inumazione delle ceneri avviene attraverso la sepoltura dell’urna cineraria in appositi spazi.

Affidamento delle ceneri

L’affidamento delle ceneri consiste nella consegna dell’urna cineraria al coniuge o parente prossimo. L’urna contenente le ceneri del defunto dovrà restare sigillata. In caso di spostamento dell’urna, quest’ultimo va comunicato con anticipo al comune di residenza dell’affidatario.

Dispersione delle ceneri

Le ceneri possono essere disperse anche al di fuori delle aree cimiteriali purché all’aperto, in natura o in aree private, previo consenso scritto del proprietario dell’area, fermo restando il divieto di disperdere le ceneri nei centri abitati.

CategoriaCremazioni a Roma

Garantiamo reperibilità h24 per il primo intervento

SedePiazzale del Verano, 35 Roma
Telefono06 4440500
Numero verde800445555
Clicca per preventivo online

Comments are closed.