Esumazioni ed estumulazioni

Esumazioni ed estumulazioni a Roma

Per l’esecuzione di esumazioni ed estumulazioni imposte alla scadenza del periodo di sepoltura, l’agenzia funebre Scifoni Giulio Sas – con sede principale a Roma in P.le del Verano 35- fornisce assistenza qualificata e informazioni dettagliate in merito alle procedure comunali che regolano questo tipo di servizio.

L’esumazione è un’operazione cimiteriale volta a consentire il recupero dei resti mortali di un defunto sepolto in terra, una volta trascorso un periodo di tempo stabilito dalla legge, non inferiore ai dieci anni.

L’estumulazione è un’operazione cimiteriale volta a consentire il recupero dei resti mortali di un defunto sepolto in muratura, loculo, cappella o tomba di famiglia, da almeno vent’anni.

L’esumazione è definita straordinaria se effettuata prima che siano trascorsi dieci anni dal momento della sepoltura; mentre l’estumulazione è da considerarsi straordinaria qualora sia effettuata prima del trascorrere dei vent’anni.

Servizi post sepoltura

La concessione degli spazi per la sepoltura è soggetta al regolamento comunale: ogni comune stabilisce i termini temporali in maniera dettagliata, prevedendo una durata minima di 10 anni per le inumazioni e di circa 30 anni per le tumulazioni. Gli stessi regolamenti comunali illustrano le modalità attraverso cui le concessioni vengono rinnovate.

Una volta scaduti i termini occorre procedere al trasferimento dei resti o provvedere ad una seconda sepoltura, ovvero alla cremazione. L’agenzia funebre Scifoni Giulio Sas mette a disposizione delle famiglie uno staff altamente professionale e qualificato per l’espletamento di tutte le procedure relative alle esumazioni; il personale offre assistenza al cliente nel disbrigo delle pratiche e nel fornire informazioni esaustive sui servizi a disposizione, in collaborazione con gli enti cimiteriali preposti.

L’agenzia funebre si occupa altresì della fornitura di urne cinerarie e cassettine ossario per il deposito dei resti estumulati, nonché dell’assegnazione dei loculi presso le strutture cimiteriali.

Comments are closed.